23 settembre 2008


Colpo di scena in una delle famiglie più famose del piccolo e grande schermo: I Simpson. Marge, moglie e madre simbolo del cartone animato, morirà. "Non sarà una morte eroica, ma non si esaurirà nemmeno in una gag facile. Diciamo che Marge non perderà la sua tenerezza e la sua simpatia nemmeno nell’ora suprema", ecco come l'ha dipinta un responsabile del visual catering del programma. Anche quelli che hanno letto la sceneggiatura del tragico episodio affermano che è in piena linea con l'ironia e il pathos della sitcom.


Non è la prima volta che un personaggio della popolare Springfield passa a miglior vita. Era toccato all'idolo di Lisa, il sassofonista Bleeding Gums Murphy, a Frank Grimes, misantropo che nello spazio di una puntata fu collega di lavoro di Homer, a Maude Flanders, vicina di casa dei Simpson e moglie del bigottissimo Ned e anche a Mona, madre di Homer e attivista di Greenpeace.


La morte di Marge dovrebbe arrivare nell'ultimo episodio della ventesima serie e rappresenterà un evento epocale per tutta la comunità. Dick Mycousin, uno dei più illustri appassionati dei Simpson e amico del produttore Richard Brooks, ha ipotizzato questa spiegazione: "Forse Matt Groening e i dirigenti della Fox hanno voluto dare una scarica di adrenalina a una serie che ottiene indici d’ascolto ancora altissimi, ma che viene costantemente criticata dagli appassionati per la perdita di smalto degli ultimi anni". E’ stato proprio Mycousin a rivelare la tragica fine della mamma di Lisa, Bart e Maggie, con il tacito assenso dei responsabili della serie.

"I giovani spettatori difficilmente possono accettare la fine di un’eroina così popolare, senza un’adeguata preparazione psicologica. Bisognava preparare il terreno per questo terremoto televisivo. I presidi di alcune scuole hanno già predisposto uno sportello di ascolto per i ragazzini che saranno traumatizzati dall’evento, e molti docenti sono stati invitati a preparare i propri alunni all’elaborazione del lutto", ha continuato il fan.


Bisognerà attendere la ventunesima serie per scoprire come reagiranno gli altri componenti della famiglia; forse Groening rivoluzionerà la serie facendo crescere Lisa, Bart e Maggie o forse Homer si risposerà

2 commenti:

Federico ha detto...

Non ci credo!!!

Federico ha detto...

Io ero gia sbalordito dalla crisi di nervi che ebbe nelle prime serie!!!
Mi sa che mi rivolgero' a qualche centro di ascolto!!!