27 marzo 2009

Ricerca: Ail, uova di Pasqua contro leucemie in 3700 piazze italiane

Ricerca: Ail, uova di Pasqua contro leucemie in 3700 piazze italiane


Week end di solidarietà in 3.700 piazze italiane con le uova di Pasqua dell'Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma (Ail) e con la maratona Rai, in radio e tv, per la raccolta fondi. Da venerdì a domenica è in calendario l'iniziativa dell'Ail, giunta alla sua XVI edizione. Migliaia di volontari saranno impegnati ad offrire un 'uovo di Cioccolato Ail' a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. La manifestazione, sotto l'alto patronato della presidenza della Repubblica, ha già permesso in questi anni, di raccogliere cospicui fondi destinati al finanziamento di progetti di ricerca e di assistenza. Ma ha anche contribuito a sensibilizzare l'opinione pubblica alla lotta contro i tumori del sangue.

La solidarietà torna anche in tv e via radio. Per il quinto anno consecutivo, infatti, la Rai rinnova il sostegno all'Ail con la maratona, sabato e domenica, durante la quale si alterneranno in una staffetta di solidarietà alcuni tra i più importanti programmi del palinsesto del fine settimana Rai, che daranno spazio alle testimonianze di medici e pazienti. I fondi raccolti verranno impiegati per finanziare la ricerca, con il sostegno del Gruppo Gimema (Gruppo italiano malattie ematologiche dell'adulto). L'obiettivo di quest'anno è raccogliere le risorse necessarie per garantire ai malati, in cura nei Centri ematologici della Penisola, una diagnosi precoce e sicura per dare a tutti la terapia migliore.

L'Ail realizzerà il progetto con il Gimema, che ha organizzato una rete diagnostica molto sofisticata. Ciò permette a tutti i Centri di inviare campioni di sangue ai laboratori di riferimento così da tipizzare rapidamente le cellule tumorali dei pazienti. Ma i fondi saranno impiegati anche per collaborare al servizio di assistenza domiciliare ai pazienti di tutte le età, garantendo le cure necessarie nel proprio ambiente familiare. L'Ail finanzia attualmente 39 servizi. Si continuerà, inoltre, a realizzare le 'Case Ail': strutture vicine ai maggiori Centri di terapia per permettere, ai pazienti non residenti, di affrontare i lunghi periodi di cura assistiti dai familiari (attualmente sono 30 le città italiane che ospitano Case alloggio). Per conoscere quali sono le 3,700 piazze con le 'Uova di Pasqua dell'Ail', si può chiamare lo 06/70386013 o visitare il sito
http://www.ail.it/.


Fonte: Adnkronos Salute

Nessun commento: